Ce l’abbiamo fatta! Dopo l’esempio virtuoso di squadre internazionali, anche i calciatori italiani scenderanno in campo per la prima volta con cuccioli da adottare!
Dopo le squadre spagnole, russe e rumene di cui abbiamo parlato in precedenti post (I cani sono meglio a casa! Il progetto comunitario -replicabile – di Zenit e Pol Lozano in conferenza stampa con Mango, per sensibilizzare contro l’abbandono), per la prima volta assoluta per il calcio italiano in occasione del big match Hellas Verona-Milan, alcuni giocatori delle rispettive squadre scenderanno in campo accompagnati da sette cuccioli meticci, che oggi vivono al ‘Rifugio del Cane e del Gatto – centro benessere animale‘ gestito da ENPA Verona e di proprietà del Comune di Verona.
I capitani di Verona e Milan, insieme ad altri cinque giocatori delle due formazioni, porteranno con loro i cuccioli durante l’ingresso in campo delle squadre al ‘Bentegodi’ nel consueto cerimoniale prepartita.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l’adozione di animali, facendosi portavoce di un gesto di grande civiltà e umanità come quello dell’adozione.
I sette cuccioli saranno adottati a distanza dal Club, che diventerà ufficialmente il padrino dei piccoli meticci e contribuirà in maniera concreta alla loro permanenza al Rifugio finché non troveranno una famiglia e una casa pronti ad accoglierli.
Nel momento in cui i cuccioli saranno affidati, la società donerà alle famiglie adottive dei gadget targati Hellas Verona: un portasacchetti, un guinzaglio e una ciotola a tinte gialloblù. I sette cuccioli, due maschi e cinque femmine, saranno ribattezzati così: Zeno, Mastino, Olimpia, Arena, Bra, Hellas e Verona.
Le maglie indossate dai gialloblù che scenderanno in campo contro il Milan saranno successivamente messe all’asta su MatchWornShirt e il ricavato sarà devoluto tramite Hellas Verona Foundation al Rifugio del Cane. In seguito il Club resterà a fianco dei sette cuccioli protagonisti della serata, aggiornando i tifosi sulle future adozioni, augurandosi che possano trovare al più presto una casa pronta ad accoglierli con amore ed entusiasmo.
Il ‘Rifugio del Cane e del gatto‘ è un centro gestito dal luglio 2015 dall’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, associazione di volontariato costituita nel 1871, che opera da sempre per la tutela dei diritti degli animali.
Il Rifugio è in grado di garantire il ricovero di circa 300 animali tra cani e gatti, ospitati su un’area di 16 mila metri quadri. Gruppi di volontari si occupano quotidianamente di fornire cibo e cure a tutti gli animali e provvedono alla pulizia delle strutture. I cani vengono lasciati il più possibile liberi di sgambare negli spazi verdi, giocare e interagire tra di loro e con le persone. Inoltre, i cani con problemi comportamentali, fobie o di difficile gestione vengono opportunamente seguiti in un percorso riabilitativo, finalizzato a favorirne la reintegrazione e l’adozione in famiglia.
Inoltre, il Club sostiene il Comune di Verona nella sua campagna ‘Rinuncia ai botti‘, che prevede l’affissione di manifesti in tutta la città e una diffusione su tutti i principali social e sui totem digitali del Comune di immagini e messaggi con lo scopo di sensibilizzare tutta la cittadinanza sulla pericolosità dei botti per tutto il regno animale.

Bravissimi, e speriamo diventi un’abitudine comune a tutte le squadre, mentre ricordiamo che l’adozione è importante sia pensata e ragionata in casa in maniera tale che il cane faccia parte tutta la sua vita della famiglia adottiva, e non soltanto per un Natale come regalo sotto l’albero.