Domenica, calcio e ancora solidarietà per i trovatelli!
La settimana scorsa la squadra di calcio RCD Espanyol de Barcelona ha portato in campo 11 meticci per l’iniziativa #ElsPericosNoAbandonen e addirittura Pol Lozano è andato in conferenza stampa con il suo #Mango, che ha detto essere “il regalo più grande della mia vita”, raccontando di averlo salvato dai rifiuti a solo 1 mese di vita.
“È molto importante ricordare che anche loro hanno sentimenti, a volte più delle persone” ha dichiarato Pol.
Pol Lozano è il primo calciatore ad aver risposto all’appello che il PACMA, Partito Animalista Contro il Maltrattamento degli Animali, ha fatto alla RFEF, la Reale Federazione Calcistica Spagnola, sulla possibilità che i calciatori più riconosciuti e amati nel Paese vadano in campo accompagnati da cani in adozione.
L’ispirazione dall’esempio delle squadre rumene
Il PACMA si è ispirato al modello attuato dalla Federcalcio rumena, i cui giocatori sono usciti con i loro cani in braccio e ha proposto che le squadre di calcio dedichino dei momenti durante le partite per presentare dei cani da adottare in collaborazione con rifugi e associazioni di protezione.
Perchè il calcio? Semplice, è uno degli sport ad alto impatto sociale e pertanto può svolgere un ruolo chiave nella sensibilizzazione sull’abbandono degli animali e nella promozione delle adozioni.
Bravo Pol, e grazie a tutte le associazioni che stanno donando supporto e visibilità ai cani abbandonati!
Io e Nippo ci uniamo a Pol e Mango e a tutti quelli che sanno quanto adottare significhi donare e ricevere il più grande dei regali. 💛🐶
Lo sapevi? La legge spagnola considera i pet membri della famiglia
In Spagna, gli animali domestici sono legalmente considerati membri della famiglia dal 2022, pertanto sono considerati “esseri viventi dotati di sensibilità” e sono ritenuti soggetti titolari di protezione legale, sia per quanto riguarda il subire abusi sia intervenendo ad esempio sul loro affidamento in caso di divorzio dei proprietari.