Da un’idea di Román Mosteiro, cantautore, è nato in Spagna il concerto per cani (dove possono venire accompagnati dagli umani)
Che bello svegliarsi e trovare spunti e contenuti per PAWSE Milano inviati dai tuoi amicici! Questa volta è il turno di Andrea, che da Barcellona mi segnala un articolo su La Vanguardia.
Candestino è un concerto per cani e nasce da una passeggiata tra un uomo e un cane a La Coruña, in Spagna. Román Mosteiro, cantautore spagnolo, stava passeggiando con Golfo, il suo Golden Retriever, e stanco di non poter partecipare o fare concerti con il suo inseparabile amico, ha immaginato un concerto a cui si potesse assistere solo se accompagnati da un cane, un evento che avrebbe cambiato le regole del gioco, un evento “Human Friendly”.
Ho subito contattato Candestino e Román mi ha risposto direttamente in un paio d’ore. Adoro lo spirito degli spagnoli!

La Storia
Cercando se esistesse qualcosa di simile nel mondo, Román non trovò nulla, ma scoprì uno studio condotto dall’Università di Glasgow e dalla Animal Welfare Society of Scotland, che concludeva che la musica influenza il comportamento dei cani e che, tra gli stimoli musicali testati, il reggae o il soft rock provocavano le reazioni e i comportamenti più positivi.
Seguendo i principi di questi studi, Román ha registrato nuovamente il suo album Ítaca, pensando a una produzione più adatta ai cani, realizzando le stesse canzoni in formato acustico e questa volta accompagnato da Golfo durante la registrazione.
Román promise a Golfo che, se avesse compiuto 16 anni, gli avrebbe regalato il primo concerto di CANDESTINO. Purtroppo si è spento il 9 agosto 2021. Il 25 settembre, giorno del suo compleanno, è stata pubblicata la canzone “Pulgas” come tributo a lui. Poco dopo, il 16 ottobre, la promessa fu mantenuta e il primo concerto CANDESTINO si tenne a Madrid.
Da allora, ci sono state diverse edizioni in cui sono passati centinaia di cani e umani. Portando con sé la missione di aiutare il cane a integrarsi nella società e la visione di vegliare sul tandem uomo-cane, cane-uomo.
Questa è la storia di CANDESTINO, una storia d’amore e di musica, nata nel cammino di un umano e di un cane… “Il concerto che lascia il segno”.
Candestino è un concerto a misura di cane
Si tratta di un’esperienza innovativa da vivere con la famiglia, in cui i decibel sono accuratamente controllati per fornire un ambiente ideale per i cani e la musica si basa sulla certificazione dell’Università di Glasgow e della Scotlands Animal Welfare Charity.
I concerti sono supervisionati da esperti di comportamento canino per garantire prestazioni ottimali.

I concerti: come e quando
I concerti vengono annunciati sull’account Instagram Candestino, dove potrai iscrivere il tuo cane (è gratuito) e comprare il biglietto per l’umano accompagnatore, gli ingressi vengono devoluti ad associazioni benefiche per i cani.
Ogni 30 cani c’è un addestratore a disposizione per verificare per esempio che non manchi mai l’acqua o se ci sono dirimere eventuali scaramucce tra cani, oltre a spruzzare con acqua e aceto ove avessero fatto pipì.
Tutto è a misura di cane, dalle sedie ai decibel alla musica che piace a loro.
Le prossime date si terranno in Spagna, a Miami, in Colombia e Messico, vediamo se riusciremo ad avere una data anche in Italia! Let’s #staytuned!
Abbiamo già parlato di cani e musica nell’articolo sulla Dog Orchestra, leggilo qui.