🎶Candestino: il concerto per cani, Human-friendly🐾

Tempo di lettura: 3 minuti

Da un’idea di Román Mosteiro, cantautore, è nato in Spagna il concerto per cani (dove possono venire accompagnati dagli umani)

Che bello svegliarsi e trovare spunti e contenuti per PAWSE Milano inviati dai tuoi amicici! Questa volta è il turno di Andrea, che da Barcellona mi segnala un articolo su La Vanguardia.

Candestino è un concerto per cani e nasce da una passeggiata tra un uomo e un cane a La Coruña, in Spagna. Román Mosteiro, cantautore spagnolo, stava passeggiando con Golfo, il suo Golden Retriever, e stanco di non poter partecipare o fare concerti con il suo inseparabile amico, ha immaginato un concerto a cui si potesse assistere solo se accompagnati da un cane, un evento che avrebbe cambiato le regole del gioco, un evento “Human Friendly”.

Ho subito contattato Candestino e Román mi ha risposto direttamente in un paio d’ore. Adoro lo spirito degli spagnoli!

Román Mosteiro insieme a Golfo, il suo Golden Retriever

La Storia

Cercando se esistesse qualcosa di simile nel mondo, Román non trovò nulla, ma scoprì uno studio condotto dall’Università di Glasgow e dalla Animal Welfare Society of Scotland, che concludeva che la musica influenza il comportamento dei cani e che, tra gli stimoli musicali testati, il reggae o il soft rock provocavano le reazioni e i comportamenti più positivi.

Seguendo i principi di questi studi, Román ha registrato nuovamente il suo album Ítaca, pensando a una produzione più adatta ai cani, realizzando le stesse canzoni in formato acustico e questa volta accompagnato da Golfo durante la registrazione.

Román promise a Golfo che, se avesse compiuto 16 anni, gli avrebbe regalato il primo concerto di CANDESTINO. Purtroppo si è spento il 9 agosto 2021. Il 25 settembre, giorno del suo compleanno, è stata pubblicata la canzone “Pulgas” come tributo a lui. Poco dopo, il 16 ottobre, la promessa fu mantenuta e il primo concerto CANDESTINO si tenne a Madrid.

Da allora, ci sono state diverse edizioni in cui sono passati centinaia di cani e umani. Portando con sé la missione di aiutare il cane a integrarsi nella società e la visione di vegliare sul tandem uomo-cane, cane-uomo.

Questa è la storia di CANDESTINO, una storia d’amore e di musica, nata nel cammino di un umano e di un cane… “Il concerto che lascia il segno”.

Candestino è un concerto a misura di cane

Si tratta di un’esperienza innovativa da vivere con la famiglia, in cui i decibel sono accuratamente controllati per fornire un ambiente ideale per i cani e la musica si basa sulla certificazione dell’Università di Glasgow e della Scotlands Animal Welfare Charity.

I concerti sono supervisionati da esperti di comportamento canino per garantire prestazioni ottimali.

Un concerto di Candestino…non vi viene già voglia di andarci con il vostro Fido?

I concerti: come e quando

I concerti vengono annunciati sull’account Instagram Candestino, dove potrai iscrivere il tuo cane (è gratuito) e comprare il biglietto per l’umano accompagnatore, gli ingressi vengono devoluti ad associazioni benefiche per i cani.

Ogni 30 cani c’è un addestratore a disposizione per verificare per esempio che non manchi mai l’acqua o se ci sono dirimere eventuali scaramucce tra cani, oltre a spruzzare con acqua e aceto ove avessero fatto pipì.

Tutto è a misura di cane, dalle sedie ai decibel alla musica che piace a loro.

Le prossime date si terranno in Spagna, a Miami, in Colombia e Messico, vediamo se riusciremo ad avere una data anche in Italia! Let’s #staytuned!

Abbiamo già parlato di cani e musica nell’articolo sulla Dog Orchestra, leggilo qui.

CATEGORIE:

Facebook
X
LinkedIn