Talvolta non servono voli transoceanici per godersi un momento speciale, e il caffè è uno di questi: se poi unisci anche cultura, bellezza, arte e una bella chiacchierata con il tuo amico di sempre, accompagnati dal tuo peloso, c’è qualcosa di meglio? Ed è anche un modo economico di incontrarsi, se ci pensi!
A Milano artisti, scrittori e pensatori si riunivano per discutere, costruire relazioni e lasciarsi ispirare, proprio come oggi. Ti elenchiamo alcuni luoghi che già certamente conosci o avrai voglia di scoprire.
Inizio da quello che ho nel cuore, nel centro centrissimo:
Camparino in Galleria (+ tip libro)
Affacciato sulla Galleria Vittorio Emanuele II, il Camparino è stato aperto nel 1915, ed è stato il punto di ritrovo di tutti i personaggi che muovevano Milano al tempo ed è legato alla “belle époque”. La maniera migliore per viverlo? Nella sala esterna, ordinando un Campari con seltz come da tradizione del suo inventore Gaspare Campari. Puoi goderti la vista di innumerevoli turisti o immergerti nel libro L’elisir dei sogni. La saga dei Campari, di Silvia Cinelli, dedicato a Davide Campari, una storia romanzata di questo luogo e dei suoi fondatori. Ovviamente sono biased avendo lavorato per 16 anni per il gruppo, ma vedrete che ne vale davvero la pena!



Savini Milano 1867
Un’altra istituzione nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini è da oltre 150 anni uno dei luoghi simbolo della Milano elegante e mondana. Nato in periodo Belle Époque, il Savini, divenne presto uno dei locali più eleganti di Milano, salotto di personaggi importanti, letterati e giornalisti: G. Verdi, G. Puccini, P.Mascagni, A. Toscanini, E. Duse e Sacha Guitry, A. Boito, G. D’Annunzio, G. Verga, Mosè Bianchi, L.Capuana, e Filippo Tommaso Marinetti che proprio al Savini lasciò il Manifesto del Movimento Futurista, pubblicato nel 1909 su Le Figaro. Con un’atmosfera sofisticata e piatti di alta qualità, è perfetto per una pausa caffè o un aperitivo. Anche il tuo cane sarà accolto con calore: potrete vivere insieme un’esperienza di pura eleganza, proprio come i milanesi dell’epoca.

Caffè Cova
Situato in via Montenapoleone, il Caffè Cova è un’icona milanese dal 1817. Diventa ancor più famoso grazie ad Ernest Hemingway che lo cita nei suoi racconti. Famoso per i suoi raffinati dolci e l’atmosfera elegante, è il posto ideale per un caffè pomeridiano o un pranzo fighetto. Lascia fare che a volte l’atmosfera dei suoi avventori viri al trash… ma tu ti starai godendo in terrazza un cappuccino e una chiacchiera mentre il tuo compagno peloso esplora l’ambiente circostante. Ha aperto anche a Paraggi, Parigi, Monaco, Istanbul e Atene.

Pasticceria Marchesi
Con origini che risalgono al 1824, Marchesi è una delle pasticcerie più storiche e iconiche della città. La sede in via Santa Maria alla Porta, con le sue atmosfere classiche, accoglie cani di tutte le taglie e ti farà sentire in un’altra epoca. Ideale per chi vuole un’esperienza di lusso con il proprio amico fedele, ed eventualmente lasciare un rene per uno dei suoi fantastici panettoni (iniziate a risparmiare per Natale!). Il gusto ha raggiunto anche Londra (in foto).

Pasticceria Tre Marie
Con una storia che risale al 1896, la Pasticceria Tre Marie (che storicamente ho scoperto fossero quattro) è sinonimo di dolcezza e tradizione milanese. Situata in zona Porta Romana, ma con una presenza anche vicino al Duomo, questa pasticceria è perfetta per chi cerca dolci iconici come il panettone o la colomba. Porta con te il tuo cane: sarà ben accolto mentre tu ti concedi un caffè e un assaggio dei dolci tipici.

Gran Caffè Biffi
Fondato nel 1867 da Paolo Biffi, il Gran Caffè Biffi è uno dei locali storici della Galleria Vittorio Emanuele II. Con il suo stile classico e la posizione invidiabile, è il posto ideale per un espresso con vista. Anche qui il tuo cane sarà il benvenuto: tra l’aria raffinata della Galleria e le attenzioni dei camerieri, vi sentirete coccolati entrambi!

Ricordati di una ciotola d’acqua per il tuo amico peloso e di limitare la caffeina che altrimenti tra un caffè e l’altro la rilassatezza mi diventa isterismo milanese in un attimo! Enjoy!!!