Nel cuore frenetico di Seoul, capitale della Corea del Sud, si tiene annualmente la Seoul International Space Out Competition, un’insolita competizione che ha iniziato la scalata internazionale.
Questo evento, unico nel suo genere, misura il successo dei partecipanti nel non fare assolutamente nulla, promuovendo la pausa e la riflessione in una società sempre più dominata dallo stress, anche a volte fine a sé stesso, diciamocelo.

“Sometimes doing nothing can be the most powerful and valuable act” (a volte non fare nulla può essere l’atto più potente e di valore)
Storia e Filosofia della Competizione
La Seoul International Space Out Competition nasce da un’idea di un artista locale, Woopsyang con un obiettivo chiaro: incoraggiare le persone a prendersi una pausa dal caos quotidiano e dedicarsi al semplice atto di esistere.
E ovviamente non poteva passare inosservata a PAWSE Milano!
Si tratta di un’imponente performance che contrappone visivamente persone che non fanno nulla e persone che sono molto impegnate nel lavoro nella stessa città.
La prima edizione si è tenuta a Seoul il 27 ottobre 2014: una data top, visto che è il mio compleanno (okkkei intendo il giorno e il mese!). Il tutto era nato da una semplice e disarmante constatazione: a chi vive in città frenetiche viene l’ansia quando non fa nulla, soprattutto se siamo circondati da persone ipercinetiche. Questa competizione mira a superare quest’ansia.
Il contesto da cui è nata non è semplice se pensate che la Corea del Sud è nota per la sua cultura del lavoro punitiva, con orari tra i più lunghi al mondo. Nonostante infatti l’introduzione del limite di 52 ore lavorative settimanali nel 2018, il sovraccarico di lavoro e l’esaurimento sono all’ordine del giorno. Nel 2023, il governo sudcoreano ha addirittura proposto di aumentare l’orario massimo di lavoro settimanale a 69 ore, scatenando ovviamente una dura reazione e una conseguente marcia indietro.
E poi noi ci lamentavamo della ruota del criceto milanese? Hahahahaha, pivelli!!
Il Regolamento: come funziona
I partecipanti sono considerati dei performer che trasmettono l’idea che non fare nulla è prezioso: si riuniscono in spazi pubblici e sono invitati a sedersi o sdraiarsi, rimanendo immobili e silenziosi per un periodo prolungato.
Eliminazione
I partecipanti vengono eliminati quando:
- controllano i loro telefoni
- si addormentano / ridono
- chiacchierano
- cantano una canzone e ballano
- bevono una bevanda che non è servita dagli operatori
Chi vince
La competizione valuta la capacità di rilassarsi e disconnettersi dalle distrazioni esterne, con il vincitore determinato in base al battito cardiaco più stabile.

L’importanza del non fare nulla
In una società dove l’efficienza e la produttività sono spesso considerate priorità assolute, prendersi del tempo per non fare nulla può sembrare controintuitivo.
Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato che momenti di pausa e riflessione possono migliorare la salute mentale e fisica, ridurre lo stress e aumentare la creatività e la produttività a lungo termine.
La Visione di Pawse Milano
Noi di Pawse Milano abbracciamo pienamente la filosofia di questa competizione. Crediamo che il benessere non sia solo una questione di attività fisica o dieta, ma anche di trovare equilibrio e tranquillità nella vita quotidiana. I nostri amici a quattro zampe ci insegnano ogni giorno l’importanza di vivere il momento, di godere delle piccole cose e di prendersi il tempo per rilassarsi. Impariamo da loro e soprattutto non stressiamo loro con i nostri ritmi!!!
Allora pronti per la competition a Milano? Io a Sala l’ho proposto…#sapevatelo
Scopri di più sul sito ufficiale qui.