Una scricciolina di 2 anni che parla napoletano
Tutto è cominciato da quando la mia amiGa Erica mi ha parlato di Amici di Penelope, un nuovo team di donne pawsitive, energiche e volenterose – con un’aggiunta di una quota azzurra per la diversity – che hanno fatto squadra per poter aiutare i canetti meno fortunati, in particolare per trovare casa a canetti che parlano in napoletano 🙂
E così ho contattato Patrizia, il cuore di Amici di Penelope (Penny è stata la sua cagnolina del cuore) e mi sono resa disponibile per dare una mano. Dopo poco è arrivata Bella, una scricciolina timida che proveniva da una situazione … provante (noi Pawser vogliamo parlare solo in pawsitivo, facciamo fatica a vedere o ripetere situazioni di sofferenza).
🐾 A proposito: cos’è uno stallo?
Uno stallo è molto più di una “sistemazione temporanea”, si tratta di un affido di un cane in attesa di adozione, offrirgli uno spazio sicuro e affetto mentre la sua famiglia definitiva viene trovata.
Com’è andata
Né io, né Nippo – il padrone di casa – avevamo mai fatto qualcosa del genere. E, lo ammetto, avevo un po’ di timore che lui non fosse propriamente d’accordo con questa nuova inquilina temporanea (diciamo che le sue doti di socializzazione vanno a fasi alternanti, sempre per parlare in pawsitivo…).
Avrei dovuto tenerla in stallo per circa due settimane o comunque il tempo necessario per aiutarla a fare un passaggio importante verso una nuova vita, ed è stato tutto bellissimo, addirittura ha conquistato il cuore di quel Sant’uomo del fidanzato che non si è mai visto attorniato da così tanti canetti (spuntano ormai ovunque tra Nippo, stalli e corsette al rifugio UAI).
Ci ha conquistati dal giorno 1. Con la sua dolcezza silenziosa, il bisogno di fidarsi, e quel musetto tenero sempre in cerca di uno sguardo sicuro. Le abbiamo persino fatto vedere il mare per la prima volta.
Poi Patrizia, che insieme a Dorotea ha fatto un attento screening delle molte richieste (già questa era una good news, ci sono tante persone che hanno voglia di accogliere in famiglia i pelosetti!), hanno trovato la mamma ideale: Amal.


Oddio ho fatto un po’ fatica a dargliela, eh…però sapevo che andava nella famiglia perfetta per lei, e già la vedo in aereo super fighetta tra Milano, Londra e il resto del mondo!
E ora che le abbiamo detto arrivederci (Amal, non ti libererai di me!), mi ritrovo a guardarci con Nippo e condividere soddisfatti: ce l’abbiamo fatta.
Vuoi provarci anche tu?
E’ incredibile come i canetti riescano a rinascere anche dopo tante esperienze negative ed è una delle tante cose che ho sempre ammirato in loro. Magari resta la paura, ma non la speranza nel genere umano, forse dovremmo prendere un po’ di spunto da loro, che dite?
Pawser, perchè non provi questa avventura? Che tu abbia già un cane o un gatto o magari non hai la possibilità di tenere un peloso a lungo termine, potrebbe essere l’occasione per un po’ di coccole e sentirsi utili, ma attenzione: è difficilissimo poi “passare la staffetta” ed è un attimo “bruciarsi” come stallante e diventare tu stesso l’adottante (per me ci è mancato poco).
Quindi, se vuoi anche tu provare questa esperienza e renderti disponibile per uno stallo, ti consiglio di scrivere a @amicidipenelope, c’è sempre bisogno di una mano per una zampa! 🐶✨